mercoledì 18 ottobre 2017

Cera Leave-In per Capelli


Ciao ragazze, in questo post vi propongo una ricetta cosmetica per creare una cera leave in per capelli.
Cera Leave-In per Capelli, ricetta cosmetica cera styling per capelli

Come sapete io ho i capelli molto ricci e crespi per cui ho pensato ad un prodotto che riuscisse a definirmi un po’  il riccio e domarmi il crespo; questa cera la utilizzo dopo aver fatto lo shampoo, ne applico una piccola quantità sulle lunghezze e soprattutto sulle punte che, al momento sono molto crespe, e poi procedo alla mia piega abituale ovvero semplice asciugatura con phon.
Nei giorni successivi allo shampoo, quando il riccio perde un po’ di definizione, inumidisco un po’ i capelli e applico un altro po’ di prodotto; il risultato, in entrambe i casi,  è riccio morbido e definito, senza crespo e capelli lucidissimi.
Ho provato questo prodotto anche su piega liscia; applicandolo prima della piega, sempre su punte e lunghezze, mi viene un bel capello liscio e lucido; nei giorni successivi, quando il “crespo” vuole prendere il sopravvento, riapplico un po’ di prodotto e il liscio è perfetto!!
Per me che ho i capelli molto ricci e crespi ho notato che, quando applico questa cera, la piega  fatta con phon e piastra, mi dura molto di più!
Questa cera la consiglio a chi ha i capelli ricci e crespi come i miei e anche a chi ha i capelli lisci,  secchi e sfibrati per le ragioni che spiegavo prima; la sconsiglio a chi ha i capelli grassi perché potrebbe appesantire troppo il capello!
La buona riuscita di questo prodotto sta nel saperlo dosare, ne basta davvero una piccolissima dose.
Cera Leave-In per Capelli, styling capelli, burro di mango capelli

Sono molto soddisfatta  di questa Cera Leave In  ed ho pensato di condividere con voi  la ricetta, che tra l’altro è semplicissima da fare.
RICETTA
Ingredienti per 50 g. di prodotto:
Burro di murumuru
5g.
Burro di mango
5g.
Olio di cocco
20g.
Olio di ricino
10g.
Cera d’api
10g.
Vitamina E
0.5g.
Olio essenziale di Limone
5 gtt.
Olio essenziale di Ylang Ylang
5 gtt.
Per il procedimento guarda il video



Proprietà degli ingredienti
Burro di murumuru: è ideale per il trattamento di capelli danneggiati, è un burro che nutre a fondo i capelli spenti, sciupati e secchi; è ricco di vitamine come la vitamina A che lo rende un eccezionale antiossidante; contiene due acidi grassi essenziali preziosi: oleico e linoleico che arricchiscono il capello, sono bioregolatori e creano una specie di barriera protettiva che li aiuta a mantenersi morbidi, setosi ed elastici; questo burro, oltre alle sue proprietà nutrienti ed emollienti, contribuisce anche ad aumentare la lucentezza dei capelli secchi, danneggiati, crespi ed opachi;
Burro di mango: ricco di acido isostearico, anche questo burro è ideale per la cura dei capelli danneggiati, crespi e sfibrati; applicato sui capelli crea una barriera protettiva che rende lucidi i capelli e previene le doppie punte; per ridare brillantezza ai capelli secchi è ottima l’associazione con olio di ricino, olio essenziale di limone e ylang ylang;
Olio di ricino: si lega alla cheratina del capello rinforzandolo, favorisce la ricrescita del capello e rende i capelli più lucidi;
Vitamina E: è un ottimo antiossidante ed idratante, inoltre ha benefici effetti sul microcircolo aumentando il flusso capillare ( pare che, da alcuni studi effettuati, anche la vitamina E contribuisce alla crescita del capello)
Olio di cocco: è un ottimo olio per i capelli, il mio preferito, infatti è un ottimo lucidante per i capelli, li nutre e li fortifica; è consigliato per capelli ricci,  perché elimina il crespo, e per capelli secchi, sfibrati e con doppie punte
La cera d’api e l’olio di cocco lisciano la struttura dei capelli proteggendoli dagli agenti esterni.
Olio essenziale di ylang ylang: ha proprietà rigenerative e  degli effetti stimolanti sul cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli; è un ottimo rimedio anche contro la caduta dei capelli, li rinforza e li rende più lucidi;
Olio essenziale di limone:  rafforza e nutre i follicoli de capelli stimolando il microcircolo, di conseguenza anche questo olio essenziale favorisce la crescita dei capelli; dona brillantezza ai capelli.
Sostituzioni
Burro di murumuru: sostituibile con altro burro vegetale come il burro di kokum o il burro di karitè
burro di mango: sostituibile con altro burro vegetale come il burro di illipe
olio di cocco: sostituibile con altro olio vegetale come olio di mandorle dolci, olio di macadamia, olio di broccoli;
olio di ricino: sostituibile con altro olio vegetale come l’olio di lino;
cera d’api: sostituibile con cera candelilla;
vitamina E: si può omettere
o.e. limone e ylang ylang: sostituibili con altri o.e. specifici per capelli in relazione anche alle proprie problematiche (alcuni esempi: tea tree per la cura della forfora, rosmarino per stimolare la crescita dei capelli, lavanda per l’idratazione e la prevenzione delle doppie punte,  geranio per capelli fragili).
Dove trovare gli ingredienti cosmetici di questa ricetta:
Burro di murumuru Quì
Burro di mango Quì
Olio di cocco Quì
Olio di ricino Quì
Cera d'api Quì
Vitamina E Quì
o.e. limone Quì
o.e. ylang ylang Quì
Bene ragazze per oggi è tutto, spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e come vi siete trovate nel caso l’abbiate riprodotta. Io sono a disposizione per ogni dubbio e/o chiarimento.

Nessun commento:

Posta un commento