sabato 14 gennaio 2017

L'Olio di Sesamo

Ciao a tutte e ben ritrovate!
In questo post voglio parlarvi di un olio vegetale molto utilizzato nella cosmesi e anche negli spignatti: L'Olio di Sesamo!
spignatto, oli vegetali, olio di sesamo, proprietà cosmetiche dell'olio di sesamo


L’olio di sesamo è un prezioso alleato per la cura e la bellezza della nostra pelle e dei nostri capelli.  E’ stato inoltre utilizzato per centinaia di anni come rimedio curativo naturale.

Viene  estratto  dalla spremitura a freddo dei semi della pianta del sesamo,  Sesamum indicu,  che cresce in molte zone dell’ Europa, in Asia, Africa e America.

I semi di sesamo sono noti soprattutto per l’elevato contenuto di calcio e lipidi benefici.
E’ un olio molto resistente e stabile alle alte temperature e, grazie a questa caratteristica, non c’è il rischio che si deteriori o irrancidisca. Si presenta sotto forma di liquido giallo paglierino e inodore.
Ricco di acido oleico e di acido linoleico, di  vitamine A, B ed E e Sali minerali come fosforo, magnesio  e calcio, è un vero e proprio toccasana per la cura e la bellezza della pelle e dei capelli.

Sulla pelle svolge un’azione antisettica, antibatterica e lenitiva; è considerato efficace contro alcuni agenti  patogeni che possono attaccare la pelle e causare infezioni fungine; utile in caso di scottature, acne e dermatiti; garantisce una rapida guarigione e protezione di graffi e abrasioni, calma le eruzioni cutanee in caso di eczema; apporta inoltre molteplici benefici  sulla pelle secca e matura e, grazie alle sostanze nutrienti e antiossidanti contenute al suo interno, è un ottimo antirughe e svolge un’azione rassodante sulla pelle del viso.
E’ uno dei pochi oli vegetali che può essere utilizzato anche per le pelli grasse, oltre che per le pelli miste e secche, grazie alle sue proprietà sebo-restitutive.

L’olio di sesamo rappresenta un ottimo rimedio naturale anche per i capelli poiché agisce ristrutturando e mantenendo la chioma sana e lucente, utile anche per andare a contrastare la forfora grazie alle sue proprietà antibatteriche e lenitive.
L’olio di sesamo si rivela utile inoltre per andare a curare e nutrire i capelli secchi, sia come impacco prima dello shampoo sia come finish sulle punte, per un bellissimo effetto lucidante e nutriente.

L’olio di sesamo è impiegato principalmente come emolliente nella maggior parte delle preparazioni dermocosmetiche sia per la pelle che per i capelli; trova applicazione soprattutto come componente di prodotti solari, data la sua discreta capacità filtrante nei confronti dei raggi UV.
Inoltre può essere usato come ingrediente nei prodotti da massaggio poiché è dotato di buona stendibilità e viene facilmente assorbito dalla cute. E’ un olio leggero e non comedogenico.

Proprietà dell’Olio di Sesamo: emolliente, nutriente ed antiossidante, antibatterico e antivirale.
spignatto, l'olio di sesamo, oli vegetali in cosmesi, usi cosmetici dell'olio di sesamo


E’ possibile acquistare l’olio di sesamo nei negozi di prodotti biologici e alimentazione naturale, in erboristeria o online.

Di seguito vi mostro alcuni consigli per l’uso cosmetico dell’olio di sesamo:

Potenziare la vostra crema: basterà addizionare la propria crema viso con qualche goccia di olio di sesamo per avere un effetto antisettico e antibatterico sulle pelli grasse, un effetto emolliente e idratante sulle pelli secche e un effetto lenitivo sulle pelli sensibili; per 50 ml di crema saranno sufficienti 15 gocce di olio di sesamo.

Massaggi corpo rilassanti: prendete un flacone di vetro scuro con contagocce e inserite all’interno 25 ml di olio di sesamo e 25 ml di olio di mandorle dolci; arricchite il composto con 5 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di vaniglia, otterrete un mix rilassante da usare per fare dei massaggi.

Impacco per capelli grassi: in una ciotola inserite 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di olio di lino e 10 ml di olio di cocco; aggiungete 5 gocce di olio essenziale di bergamotto e 3 gocce di olio essenziale di tea tree. Mescolate il tutto con un cucchiaino e applicate il composto ottenuto su tutta la lunghezza del capello e sulla cute; lasciate in posa per circa 30 minuti e procedete con il normale lavaggio. Questo impacco ristrutturante sarà molto utile per combattere la cute grassa con forfora.

Scrub viso delicato: prendete un cucchiaino di olio di sesamo, 30 g. di yogurt intero naturale e un cucchiaio di perle di jojoba (in alternativa andrà benissimo anche lo zucchero di canna o una farina scrubbante come ad esempio la farina di ceci); miscelate tutti gli ingredienti e applicate il prodotto su tutto il viso massaggiando la pelle con le mani per un effetto levigante delicato. Risciacquate con acqua tiepida e l’aiuto di una spugnetta.

Gel lenitivo doposole: prendete 100 ml di gel di aloe vera e aggiungete 10 ml di olio di sesamo e 10 ml di olio di calendula; aggiungete 10 gocce di olio essenziale di lavanda e mescolate il tutto. Potete conservare il mix ottenuto in frigo e potete utilizzarlo come doposole lenitivo per disinfiammare la pelle in caso di irritazioni, scottature e dermatiti.

Olio nutriente viso-collo-decolletè: per nutrire in profondità la pelle secca e matura e distendere le piccole rughe preparate questa semplicissima ricetta: 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di olio di avocado, 10 ml di olio di rosa mosqueta e 2 gocce di essenza di rosa damascena. Utilizzate questo composto di oli vegetali ogni giorno sul viso, sul collo e sul decolletè eseguendo un lieve massaggio, dal basso verso l’alto, in modo tale da riattivare la circolazione e distendere la muscolatura.

In aggiunta alla maschera ristrutturante per capelli: l’olio di sesamo sui capelli ha un effetto ristrutturante e aiuta a mantenere i capelli lucenti. Per arricchire la vostra maschera ristrutturante per capelli potete aggiungere, per una dose di prodotto, un cucchiaio di olio di sesamo e qualche goccia di olio essenziale di limone per i capelli grassi, di rosmarino per i capelli sfibrati e di lavanda per la cute sensibile. Applicate la maschera con olio di sesamo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

Pediluvio defatigante: se avete i piedi e le caviglie gonfie potete fare questo pediluvio arricchito di olio di sesamo e oli essenziali; in 100 g di sale marino integrale aggiungete 10 ml di olio di sesamo, 5 gocce di olio essenziale di menta, 3 gocce di olio essenziale di tea tree, 5 gocce di olio essenziale di limone e 3 gocce di olio essenziale di rosmarino. Mischiate il sale con l’aiuto di un cucchiaio e lasciate riposare il tutto per almeno un’ ora. Successivamente versate i Sali arricchiti di olio di sesamo e oli essenziali in una bacinella di acqua tiepida e immergete i piedi per una ventina di minuti.

Maschera viso idratante e lenitiva: prendete 50 g. di gel di aloe vera, 10 ml di olio di sesamo, 10 ml di olio di karitè e 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolate bene tutti gli ingredienti e spalmate sul viso la maschera così ottenuta; lasciate in posa 20 minuti circa e poi sciacquate con acqua tiepida; potete ripetere questo trattamento una volta a settimana.

Olio massaggi decontratture e anti-contusioni: potete realizzare un olio efficace contro contusioni, distorsioni, contratture unendo 30 ml di olio di arnica, 10ml di olio di sesamo, 10 ml di macerato oleoso di aloe vera, 5 gocce di olio essenziale di ghaultheria. Applicate questo composto direttamente sulle zone da trattare tre volte al giorno per un periodo più o meno lungo a seconda delle vostre esigenze.

Ovviamente l’olio di sesamo può essere utilizzato nei vostri spignatti come tutti gli altri oli vegetali, tenendo presente la densità e la termolabilità dello stesso!!

Ricette cosmetiche con olio di sesamo


2 commenti:

  1. Urca!! Proprio un olietto fantastico!
    Mediterò di inserirlo tra i miei spignatti, soprattutto per i capelli!

    RispondiElimina